Biniam Girmay ha ricevuto un altro importante riconoscimento nel proprio Continente. Il corridore eritreo della Intermarché-Wanty, già eletto Ciclista Africano dell’Anno 2024, è stato infatti inserito dalla rivista New Africannella lista dei 100 africani più influenti del 2024 nel globo. La classifica celebra i risultati e i contributi degli africani di vari campi e settori che hanno avuto un impatto positivo sul Continente e sul Mondo nell’ultimo anno, dalla politica allo sport, dall’economia alla scienza. Per quanto riguarda gli sportivi, oltre a Girmay figurano, tra gli altri, il calciatore nigeriano dell’Atalanta Ademola Lookman, la medaglia d’oro per il Botswana nei 200 metri a Parigi 2024 Letsile Tebogo, la mezzofondista etiope naturalizzata neerlandese Sifan Hassan, la discussa medaglia d’oro tunisina nel pugilato sempre a Parigi 2024 Imane Khelif, la maratoneta keniota Ruth Chepngetich e il lottatore senegalese Oumar Kane.
Nelle motivazioni, si legge che la giuria lo ha voluto premiare per “aver fatto la storia del Tour de France”: Non sorprende che questi risultati storici siano stati raggiunti da un ciclista eritreo, dato che il ciclismo è molto diffuso nel Paese. I suoi connazionali Daniel Teklehaimanot (che ha indossato la maglia di “miglior scalatore” per tre giorni) e Merhawi Kudus sono stati i primi eritrei a competere al Tour de France nel 2015, ispirando il giovane Biniam. Quindi, sicuramente, [Girmay] motiverà più giovani africani nei tempi a venire.
Intermarché-Wanty, prolungamento di contratto per Gerben Thijssen
5 Maggio 2025, 17:22
Giro d’Italia 2025, la Intermarché-Wanty annuncia i suoi uomini con tre italiani
2 Maggio 2025, 19:30
Intermarché-Wanty, Vito Braet rinnova fino al 2027: “È stata una decisione naturale, il modo in cui la squadra opera mi dà molta fiducia”
25 Aprile 2025, 13:40
Intermarché-Wanty, Alexy Faure-Prost investito in allenamento: per il 21enne diverse fratture e una commozione cerebrale, ma ha già lasciato l’ospedale